Obiettivi

Obiettivi

HELVETIA LATINA (in seguito HL) fu fondata il 9.6.1980 come istituzione politicamente indipendente. Essa persegue lo scopo di vegliare affinché l’amministrazione federale e le regie federali garantiscano il posto che spetta alle culture, alle lingue ed allo spirito latino, di operare affinché sia garantita ai servizi della Confederazione, segnatamente nei quadri, un’equa rappresentanza di romanci, italofoni e francofoni, di promuovere l’uso della lingua tedesca standard nell’amministrazione federale e di migliorare la comprensione e le relazioni fra tutte le comunità linguistiche della Svizzera.

Attività

Dopo i primi anni di definizione dei propri indirizzi, HL s’impegna a realizzare un’amministrazione interculturale. Essa è cosciente che questo obiettivo esige, oltre all’adeguata presenza delle varie comunità linguistiche, un cambiamento di atteggiamento, uno sforzo e la collaborazione di ognuno. Grazie agli studi ed alle proposte fatte dai suoi gruppi di lavoro, HL è intervenuta più volte presso le autorità competenti per fare rispettare le “Istruzioni del Consiglio federale relative alla rappresentanza delle comunità linguistiche in seno all’amministrazione generale della Confederazione” e per ricordare che l’unità elvetica richiede il riconoscimento dell’italiano non solo come atto formale, ma come realtà sociale. Nella sua politica delle lingue HL opera a favore delle minoranze linguistiche, segnatamente del retoromancio. Inoltre la nostra associazione favorisce i contatti tra i funzionari latini ed i parlamentari.

Prospettive

HL, aperta al dialogo, prosegue la sua attività fruttuosa, che non è sfuggita all’attenzione politica, con l’aiuto del Parlamento, del Governo e della sua amministrazione. Oggi essa fornisce un valido contributo per migliorare e rafforzare la coesione nazionale, ossia la coesione interculturale in un momento in cui i problemi riguardanti la vita della Confederazione si fanno vieppiù complessi. Con la sua azione HL contribuisce ad un’apertura della Svizzera all’Europa ed al mondo.

Adesione all’Associazione

Tutte le persone che accettano gli scopi dell’associazione possono diventarne membri. Attualmente HL conta all’incirca 400 membri.

Quota annuale: Fr. 30.–